È altrettanto fondamentale scegliere un broker come lo è scegliere le tue attività di investimento. Il tuo stile di investimento, la quantità di flessibilità che hai con il tuo investimento e le spese possono essere determinate dal tuo broker. Molti investitori alle prime armi iniziano investendo attraverso le loro banche, credendo che le istituzioni siano più sicure dei broker indipendenti.
Scopri dal nostro articolo se dovresti investire con una banca o un broker indipendente:
- Perché le persone investono attraverso le loro banche?
- Principali differenze tra investire in una banca e attraverso i broker
- Quali vantaggi puoi ottenere con un broker indipendente?
- Quali sono i rischi di investire attraverso un broker indipendente?
- Quale è meglio per gli investimenti: una banca o un broker?
Perché le persone investono attraverso le loro banche?
Gli investitori possono scegliere le loro banche come broker di investimento per una serie di motivi, molti dei quali sono effettivamente vantaggiosi per l'investitore. Alcuni preferiscono le banche perché sono disponibili ovunque o perché l'investitore presume che le banche siano più sicure. Ma la maggior parte preferisce le banche perché molte non sono a conoscenza delle opzioni di consulenza finanziaria non bancaria. Va considerato che tutti sono cresciuti con le banche come principale fonte di finanziamento, dal risparmio alle pensioni. Tutti i servizi sono consolidati in un'unica società che fornisce conti di risparmio, carte, assicurazioni, gestione fiscale e pensione. Tutti questi servizi sono sotto un unico marchio, che è rappresentato da un ampio gruppo di professionisti con diverse credenziali, servizi, strutture tariffarie e marketing. Potrebbe essere necessario lavorare con diversi professionisti per gestire le tue finanze. Pertanto, l'accesso e la comprensione di questi servizi e della loro struttura di pagamento diventa più facile e più completo per i clienti perché tutti i servizi provengono dal gruppo di società della banca.
È meglio investire attraverso una banca?
Dovresti investire attraverso la tua banca? La risposta è che dipende dalle circostanze finanziarie dell'investitore se investire attraverso la propria banca è vantaggioso per loro a lungo termine. Le banche possono essere un'opzione più semplice per gli investitori alle prime armi in quanto possono fornire tutti i servizi, dall'investimento stesso al supporto richiesto per effettuare l'investimento. Le banche forniscono sia conti di risparmio che conti di investimento tra i quali è possibile effettuare transazioni. Assumono anche i ruoli di consulente finanziario, agente di ritenuta d'acconto e fornitore di piattaforme. Le banche sono uno degli attori più importanti del sistema finanziario. Trasformano i risparmi in capitale a lungo termine in modo che gli investimenti del settore privato possano essere finanziati. Se desideri semplificare i tuoi investimenti, le banche potrebbero essere una buona idea per te.
Quali vantaggi puoi ottenere investendo attraverso le banche?
Il vantaggio più ovvio di investire attraverso una banca è che le banche hanno l'opportunità di fornire fondi di garanzia obbligatori fino a un livello specifico per i tuoi investimenti. Tale somma è fissata a un minimo di 20 000 euro per investitore nell'UE ai sensi della direttiva 97/9/CE.
Poiché hai già un conto bancario con loro, non dovrai passare attraverso ulteriori procedure di onboarding poiché hai già completato la maggior parte dei processi KYC quando hai aperto un conto di risparmio con loro.
Le banche vi consentono di consolidare le vostre attività finanziarie in un unico istituto. Mantieni tutti i tuoi risparmi e beni in un unico posto, rendendo facile il commercio con i tuoi soldi. Non è necessario utilizzare la banca o la carta di credito separatamente per contribuire con denaro. È possibile accedere ai servizi di consulenza tramite i consulenti professionali della banca, come il cassiere, il consulente per gli investimenti o il gestore di portafoglio.
Le banche forniscono anche strumenti di ricerca e informazioni che un broker indipendente potrebbe non fornire. E, soprattutto se scegliete fondi di investimento attivi, la vostra gestione degli investimenti è più personalizzata e su misura per la vostra situazione finanziaria.
Principali differenze tra investire in una banca e attraverso i broker
I servizi di investimento offerti attraverso la tua banca saranno probabilmente simili a quelli ricevuti attraverso una società di broker indipendente. Le differenze, quindi, non influiscono sulla loro capacità di fornire servizi sicuri. Piuttosto, le differenze tra una banca e un broker indipendente risiedono nella struttura dei servizi e nella percezione del cliente.
La maggior parte degli investitori preferisce avere un elevato controllo sul proprio portafoglio senza alcun coinvolgimento da parte dell'azienda. Potrebbero preferire che i loro broker siano solo piattaforme online destinate a investire e negoziare. Le banche tradizionali non sono note per essere "giù le mani" con i loro clienti. Forniscono servizi ad alto coinvolgimento in cui possono gestire attivamente i tuoi investimenti insieme ai tuoi risparmi, mutui, assicurazioni e altri servizi bancari che potresti utilizzare. I broker indipendenti non cercano di fare tutto per gli investitori. Piuttosto, il loro obiettivo è più ristretto agli investimenti e al trading e si basano su uno sviluppo più incentrato sul cliente. Ad esempio, Robinhood offre una semplice piattaforma digitale di micro-trading per gli investitori al dettaglio per negoziare facilmente pagando zero commissioni.
Quando si tratta di investimenti, le banche tradizionali applicano commissioni più elevate. Questo perché le banche tradizionali hanno un modo molto diverso di fare affari rispetto ad altre piattaforme di trading online. Oltre alle commissioni di transazione, le grandi banche hanno spesso utilizzato un modello basato sugli abbonamenti. Secondo il modello di abbonamento, i clienti pagano un canone mensile per utilizzare i servizi della banca, compresi i loro servizi di investimento. Le piattaforme di trading e di investimento indipendenti addebitano solo su un modello basato sulle transazioni.
Le banche utilizzano il modello di abbonamento perché le aiuta a costruire relazioni leali a lungo termine con i loro clienti, che a loro volta danno loro un flusso costante di reddito.
Perché la tua banca potrebbe non essere un buon broker?
Il motivo più semplice per non scegliere la tua banca è che ci sono solo soluzioni migliori disponibili. Anche le garanzie obbligatorie hanno i loro limiti in termini di investimento. Copre solo i tuoi fondi fino a un massimo di 20.000 EUR per depositante. Anche se può sembrare una grande somma di denaro, dovresti mirare a somme considerevolmente maggiori se sei un investitore a lungo termine.
La protezione della garanzia non si applica ai fallimenti degli emittenti di attività, ai rischi generali di investimento o alle perdite di mercato. Copre la frode, l'appropriazione indebita di fondi di investimento e qualsiasi altro errore di investimento. D'altra parte, la maggior parte dei broker di investimento indipendenti ora fornisce garanzie identiche per la stessa somma e alle stesse condizioni. Di conseguenza, i pericoli di investire con un broker indipendente sono gli stessi di quelli di investire con una banca perché le banche non forniscono un ulteriore livello di sicurezza.
Le banche applicano anche commissioni più elevate rispetto ai broker indipendenti. Le commissioni di gestione possono variare dall'1% o più. Le negoziazioni di azioni nazionali possono essere gratuite, ma le azioni negoziate a livello globale saranno probabilmente più costose delle loro controparti broker indipendenti. Le banche hanno anche un numero limitato di titoli, fondi e opzioni disponibili, rispetto ai broker indipendenti, che hanno accesso a più varietà in termini di attività di investimento.
Quali vantaggi puoi ottenere con un broker indipendente?
Quando parliamo di broker indipendenti, probabilmente stai pensando a broker di sconto o broker a commissione zero, che ti consentono di negoziare azioni senza costi o estremamente economici. Dal lancio di Robinhood, le società di investimento più grandi hanno anche eliminato le commissioni dai loro servizi, consentendo agli investitori di investire senza il timore che le commissioni riducano i loro guadagni. Molti non ti chiedono di avere una certa somma di denaro nel tuo account da investire. Se investi in fondi, i broker di sconto addebitano costi di gestione inferiori rispetto alle banche, che vanno dallo 0,2% o meno. Di conseguenza, hai un maggiore controllo sul tuo denaro e sui tuoi beni a causa della mancanza di barriere agli investimenti e di una maggiore varietà di attività.
Il trading con i broker di sconto è efficiente e fa risparmiare tempo. Grazie a sistemi innovativi e veloci, è possibile effettuare ed eseguire ordini in tempo reale. Forniscono inoltre sofisticati e semplici strumenti di analisi basati sull'interfaccia utente che consentono di analizzare in modo intelligente le scorte e negoziare autonomamente, e hanno maggiori probabilità di essere aggiornati sulle nuove tecnologie, come l'apertura di conti senza carta, che elimina le scartoffie.
Quali sono i rischi di investire attraverso un broker indipendente?
I rischi di investire attraverso un broker non sono specifici dell'azienda stessa. Investire attraverso un broker ha gli stessi rischi degli investimenti generali: rischi finanziari, normativi, politici, di mercato e operativi. Poiché la protezione offerta dai broker è simile a quella offerta dalle banche tradizionali, non ci sono studi sulle differenze di rischio tra investire attraverso un broker e investire attraverso una banca tradizionale. Molto probabilmente, le perdite si verificheranno a causa del comportamento dell'investitore e, nel contesto normativo, la responsabilità ricade sull'investitore e non sulla società di brokeraggio.
I fondi di compensazione di alcuni broker potrebbero non coprire transazioni di materie prime, transazioni future o transazioni valutarie, ma questo non è un rischio caratteristico dei broker indipendenti nel loro complesso. Alla fine, molto probabilmente, il comportamento dell'investitore è un fattore di rischio dell'investimento attraverso un broker indipendente, in quanto l'investitore monitorerà e gestirà i propri investimenti senza supervisione professionale.
Quale è meglio per gli investimenti: una banca o un broker?
Dipende da una varietà di fattori, come gli obiettivi e le circostanze degli investitori. Si possono preferire le banche se l'obiettivo è semplificare le finanze complessive di una persona, come avere risparmi, pensioni e investimenti tutti sotto lo stesso gruppo. Ma molti broker al giorno d'oggi forniscono anche pensioni e conti pensionistici agevolati dalle tasse insieme a investimenti esterni e trading. Ad eccezione dei conti di risparmio, quasi tutti i broker affermati sono registrati e autorizzati e offrono gli stessi vantaggi delle banche con vantaggi aggiuntivi come commissioni basse o nulle, maggiore controllo degli investitori, flessibilità e facile accesso e prelievi.
Sommario
Le banche hanno svolto un ruolo importante nella nostra educazione. Sono visti come rifugi sicuri dal grande pubblico. Molto è cambiato nella finanza negli ultimi cinquant'anni, e ci sono molti broker indipendenti rivali affidabili e convenienti tra cui scegliere che sono altrettanto sicuri. I broker indipendenti hanno anche un approccio più inventivo alla consulenza finanziaria. In quanto istituto finanziario, le banche svolgono un ruolo importante, ma la loro funzione principale è quella di facilitare l'accesso liquido ai conti di risparmio. È generalmente accettato che i broker indipendenti fanno investimenti superiori perché sono più economici, più flessibili, hanno meno conflitti di interesse e sono più dinamici in termini di utente ed esperienza di trading.
Le banche hanno certamente un posto nel tuo piano finanziario. Sono ideali per i fondi di emergenza e per effettuare pagamenti. Ma le banche sono raramente ideali per investire in quanto le loro commissioni sono elevate e le loro scelte per titoli e opzioni sono basse. Per ottenere il massimo dalla tua pianificazione finanziaria, è meglio utilizzare le banche per le esigenze finanziarie primarie e utilizzare broker indipendenti per far crescere le tue finanze una volta raggiunta una fase stabile.
Aggiungi commento
Commenti