Scegli chi ami, scegli e chiami
Tipo di guida del conducente
Scegliere un' assicurazione auto non è mai un gioco da ragazzi. Tra i molti fattori da considerare c'è la formula di guida, che può essere guida esperta, libera o esclusiva.
Questa incide notevolmente sul costo finale dell'assicurazione auto, quindi è fondamentale saperne di più per poter fare una scelta consapevole. In questa guida ti spieghiamo di cosa si tratta per avere un preventivo di assicurazione auto il più vicino possibile alle proprie esigenze.
Guida libera
La formula di guida libera offre la massima flessibilità, poiché non pone limiti su chi può guidare il veicolo. Di solito, è la scelta preferita dei neopatentati, che non possono usufruire del risparmio offerto dalla Legge Bersani o della nuova rc familiare, ma ha costi più elevati rispetto alle altre opzioni, proprio per la difficoltà delle compagnie assicurative nel calcolare i fattori di rischio.
Guida esperta
La guida esperta esclude i guidatori con poca esperienza o età inferiore ai 26 anni. Questa formula è meno flessibile rispetto alla guida libera, ma offre un premio assicurativo inferiore. È la scelta ideale per famiglie senza minori di 26 anni, o per chi intende condividere l'auto con una persona di età superiore ai 26 anni.
Guida esclusiva
La guida esclusiva è la formula più economica, ma prevede un solo guidatore designato. Questo permette alle compagnie assicurative di calcolare con precisione i fattori di rischio. È la scelta perfetta per chi non ha bisogno o intenzione di condividere l'auto con nessuno.
Attenzione: se si acquista una polizza a guida esclusiva, e poi avviene un sinistro con alla guida una persona che non sia quella indicata nella polizza, la compagnia potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa e farvi pagare parte del danno.
Come scegliere?
Per scegliere la formula di guida più adatta alle tue esigenze, devi prima capire bene quali sono le tue necessità e quelle del tuo nucleo familiare. Non farti tentare solo dalla convenienza: se in famiglia c'è un neopatentato che usa la tua auto, ad esempio, dovrai optare per la guida libera.
Ricorda che l'età minima per la guida esperta è solitamente di 26 anni, ma alcune compagnie potrebbero avere limiti diversi.
La guida esperta e la guida esclusiva non hanno formule standard, per cui è bene leggere attentamente le polizze proposte dalle singole compagnie assicurative e/o chiedere al tuo consulente.
Quando scegli la guida esclusiva, devi sapere con certezza se l’assicurato è chi utilizza il veicolo, il proprietario o un'altra persona e indicarlo al momento della stipula o del rinnovo della polizza.